Chi Siamo

La EalCUBO è una società costituita da professionisti esperti in vari campi: geologia, ingegneria e geomatica.

La EalCubo, costituita da tecnici operanti nel settore della geo-ingegneria applicata alla progettazione ed alla costruzione di grandi opere, ha il suo elemento caratterizzante nella perfetta sinergia tra conoscenza e strutture universitarie e capacità di sintesi e visione applicativa del mondo della consulenza.

IL NOSTRO TEAM
PhD Geol.
Pasqualino Notaro
Laureto in Sc. Geologiche nel 2001 all’Università di Roma “La Sapienza”, nel 2005 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca all’Università di Napoli “Federico II”. Ha lavorato per la SEA Consulting Srl 2005-2008, nel 2008-2009 è stato assunto, con l’incarico di geologo, nell’ambito dei lavori di ammodernamento dei Macrolotti V e VI della Salerno Reggio Calabria. Nel 2009-2014 è diventato socio della SEA Consulting Srl, dove ha ricoperto diverse cariche: Project and Sales Manager.

Dal 2014 lavora come consulente ed è specializzato in rilevamento geologico strutturale, geologia applicata, caratterizzazione geomeccanica, analisi di rischio geologico e geotecnico, tunnelling e metodi di scavo, assistenza tecnica in fase di gara, progettazione ed assistenza in corso d’opera.

PhD Geol.
Rocco Dominici
Ha studiato presso l’Università della Calabria, dove ha conseguito il titolo di Dottore in Scienze geologiche nel 1999 e un dottorato di ricerca in Scienze della Terra, ottenuto nel 2004.

Dal 2009 è ricercatore presso l’Università della Calabria. Si occupa di sedimentologia e stratigrafia. Da diversi anni parte della sua attività di ricerca è dedicata allo sviluppo di strumenti e metodologie utilizzabili nell’ambito del trasporto solido fluviale e problematiche inerenti l’erosione costiera. Ha fatto parte di diversi progetti scientifici relativi all’analisi e alla valutazione del rischio ambientale, sismico e di erosione costiera.

PhD Ing.
Giuseppe Maradei

Laureato in Ingegneria Civile, indirizzo idraulico, all’Università degli Studi di Padova nel 2001, consegue il dottorato di ricerca in Ingegneria Idraulica per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università della Calabria, nel 2008.

E’ esperto in progettazione, modellazioni e direzione dei lavori di interventi idraulici (sistemazione di corsi d’acqua, acquedotti e fognature) e idraulico-marittimi (difese dall’erosione costiera e opere portuali). Utilizza i modelli “Genesis” per lo studio delle evoluzioni della linea di costa, “Swan”, per lo studio di propagazione delle onde di vento da largo a sottocosta, “Hec-RAS 5.0.1”, “Hec Hms”, “Epanet”. Nel corso dell’attività accademica ha approfondito le tematiche dell’idraulica ambientale, con particolare riguardo ai fenomeni di autodepurazione dei corsi d’acqua. E’ coautore di 18 pubblicazioni scientifiche e correlatore di oltre 50 tesi di laurea.

Geol.
Paola Angela Basta
Ha studiato presso l’Università della Calabria, dove ha conseguito il titolo di Dottore in Scienze geologiche nel 2008. Ha partecipato a progetti scientifici prevalentemente rivolti allo studio della compatibilità dei sedimenti per il ripascimento costiero.

Dal 2010 lavora come geologo libero professionista occupandosi principalmente di risposta sismica locale dei terreni e della caratterizzazione, progettazione e bonifica di siti inquinati.

PhD Geol.
Chiara Benedetta Cannata
Ha studiato presso l’Università della Calabria, dove ha conseguito il titolo di Dottore magistrale in scienze geologiche nel 2007 e un dottorato di ricerca in Scienze della Terra, in collaborazione con l’INGV di Roma, ottenuto nel 2011, durante il quale ha studiato le dinamiche eruttive nel condotto superficiale dei vulcani basaltici (Stromboli, Isole Eolie). Nel 2010 è stata responsabile di una ricerca alle isole Hawaii sui “Pele’s hair”, in collaborazione con il Prof. Bruce Houghton della University of Hawaii at Manoa (Honolulu, USA). Dal 2012 al 2015 è stata assegnista di ricerca nell’ ambito del progetto PON01_02818 “Amicus”.

Negli anni ha acquisito le conoscenze sulle tecniche di microanalisi (SEM-EDS e Microsonda Elettronica) applicandole a studi di monitoraggio geochimico dei vulcani, di inquinamento atmosferico e dei materiali inorganici geologici in generale.

Dal 2011 svolge attività di libera professione. In particolare, nell’ambito professionale, ha collaborato a diversi lavori di pianificazione territoriale e cartografia digitale CAD e GIS.

PhD Geol.
Giuseppe Cianflone
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università della Calabria nel 2011, consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra presso la stessa sede universitaria nel 2015.

La sua attività di ricerca gli ha permesso di approfondire tematiche relative all’analisi di successioni stratigrafiche mio-plioceniche e quaternarie, l’idrostratigrafia e l’utilizzo della tecnica InSAR per l’analisi delle deformazioni del suolo. Ha inoltre partecipato a progetti scientifici relativi all’analisi e alla valutazione del rischio ambientale, sismico e da erosione costiera.

Dal 2011 la sua attività di ricerca è stata affiancata quella di consulente principalmente nell’ambito dell’Engineering Geology, maturando esperienza nel tunneling e nell’assistenza in corso d’opera alla realizzazione di sondaggi.

PhD Geol.
Giovanni Vespasiano
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università della Calabria nel 2011, consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra presso la stessa sede universitaria nel 2015.

La sua esperienza è rivolta soprattutto alla gestione, caratterizzazione e sviluppo sostenibile delle risorse idriche (superficiali e sotterranee) e delle risorse geotermiche a bassa entalpia. Allo scopo si avvale di tecniche innovative nel campo della geochimica delle acque e di supporti informatici (e.g. software package EQ3/6 e GIS) atti alla modellazione geochimica delle interazioni tra fluidi, solidi e gas.

Dal 2011, in qualità di geologo, è impegnato nell’ambito delle grandi opere, sia in fase di progettazione che in corso d’opera, con particolare riferimento alle attività geognostiche ed in sotterraneo. Ho inoltre partecipato a progetti scientifici finalizzati alla salvaguardia di ambienti costieri in particolar modo in aree soggette ad intrusione marina.

PhD Geol.
Giancarlo Niceforo
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università della Calabria nell’ottobre del 2000, consegue il Dottorato di Ricerca nel febbraio del 2005 discutendo una ricerca sulla composizione geochimica dei prodotti che affiorano in una porzione del Vulcano Etna.

A partire dal Novembre 2007 collaborando con l’Università della Calabria si è specializzato in analisi geologiche, chimiche e fisiche sui terreni, con particolare riferimento alla diffrazione (XRD) e fluorescenza a raggi X (XRD), determinazioni mineralogico-petrografiche in sezione sottile al microscopio polarizzatore, spettroscopia Raman ed FT-IR.

Dal febbraio 2016 è dipendente dell’Università della Calabria come responsabile del Laboratorio a Raggi X del DiBest.

Ing. Arch.
Filippo Campolo
Libero professionista, laureato in Ingegneria Civile e Landscape Architectural, ha un’esperienza di oltre trentacinqueanni di attività nel settore della Geomatica, dell’aerofotogrammetria e del Telerilevamento. Ha svolto corsi di specializzazione e aggiornamenti, in questi settori, negli Stati Uniti e in Russia, dove ha ottenuto diversi riconoscimenti ed abilitazioni tecniche. Ha collaborato e prestato consulenza, a diverse imprese italiane e estere, quali: Bloom C.G.R. di Parma (IT), Telespazio S.p.A. (IT), Trabajos Catastral s.a. (ES), Mapworld Technology Ltd. (India), Istituto Nazionale di Architettura di Shenzhen (China), Racurs Ltd. (Russia). Ha ricoperto il ruolo di General Manager in diverse aziende del settore geo-topo-cartografico. E’ stato docente a contratto di Fotogrammetria, presso la facoltà di Architettura di Reggio Calabria, l’Università della Calabria (Cosenza), dove ha anche tenuto alcuni master in Geomatica e Sistemi informativi Territoriali. Ha al suo attivo oltre 25 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale.
Pilota SAPR
Dario Della Mora
Specializzato nel disegno tecnico e industriale e nel design presso lo IED di Torino nonché grafico freelance con esperienza pluriennale, ora è titolare di una società di riprese aeree tramite sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR o droni) con riconoscimento ENAC. Pilota SAPR con esperienza decennale nell’esecuzione di riprese video, riprese fotogrammetriche e monitoraggio tramite droni. In campo geologico ha realizzato numerose campagne di rilievo aerofotogrammetrico con SAPR finalizzate all’analisi ed al monitoraggio di frane o altri contesti di rischio idrogeologico. Collabora con diversi istituti di ricerca e istruzione come consulente e fornitore di servizi sperimentali con SAPR.

Environment – Earth – Engineering

collaboratori esterni
Geol.
Marco Scarpelli
Dal 2007 al 2011 geologo e team leader di un gruppo di quattro persone presso l’ufficio tecnico di cantiere della nuova SS106 Jonica in Italia presso “Astaldi SpA”. Responsabile del deposito al Genio Civile del Progetto Esecutivo di Dettaglio, degli aspetti geologici dello scavo delle gallerie e della costruzione dei rilevati e delle fondazioni di ponti e viadotti . Nel 2011 Project Geologist presso “Green & Green srl”, società leader in Italia nel campo delle energie rinnovabili. Esperienza internazionale: USA (Vermont – Impianto Fotovoltaico presso Sheldon Springs) e Grecia (Parco Eolico presso Mount Vermoio). Dal 2012 al 2016 consulente senior per la Lombardi SA, (per conto di Terna SpA, società leader in Italia nel trasporto di energia elettrica) per la supervisione alle attività di costruzione di un tunnel e di un pozzo verticale. Attualmente è Geologo presso l’Ufficio Speciale Ricostruzione post-sisma in Centro Italia.
Geol. Sviluppatore GIS
Salvatore Larosa
Geologo con la passione per i GIS. Specializzato nello sviluppo di applicazioni DesktopGIS e WebGIS. Ha esperienza nel campo dell’analisi ambientale e pianificazione territoriale attraverso l’uso dei GIS, prediligendo l’uso di Software Open Source. La laurea in Scienze Geologiche, un Master in “Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento” e un’esperienza di oltre 10 anni nel campo dei Sistemi Informativi Geografici, gli hanno fornito il background ideale per affrontare e gestire al meglio le attività di lavoro che riguardano la Geomatica. Conoscenza avanzata sulla gestione di Database spaziali e sui servizi OWS. Dal 2013 è core developer del progetto QGIS.
Geol.
Antonio Viscomi
Laureato nel 2005 all’Università della Calabria, si occupa fin da subito della produzione di carte tematiche e della gestione di dati, nell’ambito di collaborazioni e progetti di ricerca. Ha cosí maturato una buona esperienza nell’uso di software GIS. Dal 2006 lavora come libero professionista occupandosi di acquisizione ed elaborazione di prospezioni sismiche, analisi e verifiche di stabilità dei pendii, elaborazione cartografiche nell’ambito degli studi di microzonazione sismica di I Livello, elaborazioni fotogrammetriche.
Geol.
Cesare Pierpaolo Godino
Libero Professionista. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Geologiche nel 2012 presso l’Università della Calabria con una tesi a carattere geochimico – petrografico su campioni di roccia provenienti dal sito di “Las Minas” (Sierra de las Navajas, Hidalgo, Messico). Ha svolto numerose collaborazioni con il Dip. Di Scienze della Terra e dal 2014 si occupa di esecuzione ed elaborazione di studi geologico-tecnici finalizzati all’ingegneria e all’ambiente, con realizzazione di campagne geognostiche e geofisiche. Negli anni si è specializzato in sistemi di acquisizione ed elaborazione prove geofisiche, tomografie elettriche ad elevata risoluzione, esecuzione ed elaborazione di indagini penetrometriche e monitoraggio inclinometrico.
consulenti
Ing. Geol.
Sandro Martinetti
Esperto in Geotecnica e Grandi Opere
Geol.
Luigi Marini
Esperto in Geochimica Applicata e Geotermia